Benessere,  Psicologia di base

Che cos’è la paura?

Che cos’è la paura?

La paura è: “un’emozione primaria di difesa, provocata da una situazione di pericolo che può essere reale, anticipata dalla previsione, evocata dal ricordo o prodotta dalla fantasia”.

Come si manifesta?

La paura genera la reazione della fuga e sintomi fisiologici di cui è responsabile il sistema nervoso autonomo, che prepara l’organismo alla situazione d’emergenza.

Tra questi sintomi abbiamo: aumento dei battiti cardiaci, tensione, aumento della respirazione, sudore, bocca secca, maggiore vigilanza, perché dobbiamo capire istantaneamente cosa fare per metterci al sicuro o, al contrario, paralisi totale.

Che funzione ha la paura?

La fuga è la prima reazione automatica che utilizziamo quando percepiamo di essere in pericolo. Lo scopo è quello di difenderci o di scappare dalla situazione pericolosa.

La paura ha, quindi, una funzione positiva, quando si tratta di un allarme “reale”, perche’ ci avvisa che siamo potenzialmente in pericolo.

Di cosa si puo’ avere paura?

Ogni oggetto, persona o evento può essere pero’ percepito come pericoloso: attraverso particolari valutazioni psicologiche su noi stessi e sull’ambiente circostante, possiamo valutare e trasformare “qualcosa” di innocuo, per la maggior parte delle persone, in un evento più o meno pericoloso per noi stessi (ad esempio, la paura di prendere l’aereo).

Quando la paura è specifica, viene chiamata fobia: fobia degli animali, fobia dell’aereo, fobia della contaminazione, fobia della scuola, fobia dei luoghi chiusi…

Per saperne di più, contattami!

Dott.ssa Marianna Vallone

➡️ Ti puo’ interessare anche: Ho la fobia delle fobie

➡️ Se vuoi essere aggiornato sui nuovi articoli, iscriviti alla newsletter!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: