• Apprendimento,  Bambini

    Come funziona un trattamento dei DSA?

    Ciao a tutti. Mi accorgo che c’è ancora molta confusione su cosa sia un trattamento dei DSA, sia da parte dei genitori, sia da parte degli insegnanti, sia da parte, a volte, degli stessi specialisti. Facciamo un po’ di chiarezza! Intanto è bene sapere che all’interno di determinate “finestre evolutive”, cioè in determinate fasce d’età è possibile intervenire sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Intervenire non vuol dire “curare” o peggio “guarire”, perché i Disturbi Specifici dell’Apprendimento non sono malattie ma caratteristiche dell’individuo: semplicemente chi ha queste caratteristiche ha un modo diverso di apprendere. Detto ciò, quando è possibile intervenire? La diagnosi…

  • Apprendimento,  Bambini

    Parliamo di DSA…

    Che cos’e’ un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA)? Secondo il DSM – 5 (Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali), realizzato dall’American Psychiatric Association, un Disturbo Specifico dell’Apprendimento e’: un disturbo del Neurosviluppo, con un’origine biologica, derivante dall’interazione di fattori genetici…

  • Bambini

    Halloween: attività per bambini e genitori

    Si avvicina HALLOWEEN… Ormai Halloween è diventata un’occasione di festa anche in Italia, un evento che diverte tanto sia i bimbi sia gli adulti! Perché non approfittarne, allora, per realizzare una bella attività, facile facile, da condividere con i vostri bimbi?…

  • Apprendimento,  Bambini,  Scuola

    Cosa sono gli strumenti compensativi?

    Parliamo di DSA… Parliamo di STRUMENTI COMPENSATIVI COSA SONO GLI STRUMENTI COMPENSATIVI❓ Gli strumenti compensativi sono strumenti didattici e tecnologici che sostituiscono o facilitano la prestazione richiesta nell’abilità deficitaria. QUALI SONO❓ Gli strumenti compensativi sono ad esempio: 🎤 la sintesi…

  • Benessere,  Psicologia di base

    Che cos’è la paura?

    Che cos’è la paura? La paura è: “un’emozione primaria di difesa, provocata da una situazione di pericolo che può essere reale, anticipata dalla previsione, evocata dal ricordo o prodotta dalla fantasia”. Come si manifesta? La paura genera la reazione della…