• Famiglia

    Che cos’è un “MITO FAMILIARE”?

    Che cos’è un “mito familiare” ? In psicoterapia familiare, uno dei pilastri di analisi del sistema familiare è il “mito familiare”.  Un “mito familiare” è un insieme di storie, in parte reali, in parte frutto della fantasia, condiviso e sostenuto da tutti i componenti della famiglia. Si tratta di un modello a cui ogni membro familiare fa riferimento, in modo più o meno consapevole. È un fenomeno sistemico che ricopre importanti funzioni omeostatiche, assicurando coesione interna e protezione da eventi e persone esterni. Quali sono le sue funzioni? Nello specifico, il mito familiare ha le seguenti funzioni: Favorisce l’identità e…

  • Benessere,  Psicologia di base

    Che cos’è la paura?

    Che cos’è la paura? La paura è: “un’emozione primaria di difesa, provocata da una situazione di pericolo che può essere reale, anticipata dalla previsione, evocata dal ricordo o prodotta dalla fantasia”. Come si manifesta? La paura genera la reazione della…

  • Scuola

    COME DOVREBBE ESSERE LA NUOVA SCUOLA?

    COME DOVREBBE ESSERE LA NUOVA SCUOLA ❓❓❓ E IL NUOVO INSEGNAMENTO ❓❓❓ E LA NUOVA DIDATTICA ❓❓❓ Partiamo da COM’È OGGI L’INSEGNAMENTO. Oggi l’insegnamento è: ◾ Lineare ◾ Progressivo ◾ Statico ◾ Rigido ◾ Esaustivo Abbiamo visto che questo insegnamento…

  • Apprendimento

    Potenziamo l’analisi grammaticale!

    – “Marianna e se ci mettessimo anche le parole capricciose?” -“Siiiiii!!😃” 🌺Ecco un’attività pratica e divertente, ma di grande complessità e funzionalità, per consolidare le conoscenze del bambino! 1️⃣  Realizzamo col bambino alcuni “contenitori  di conoscenze”, i BICCHIERI❗ Si tratta…

  • Apprendimento,  Bambini

    Quando i bambini devono produrre le prime parole?

    Che cos’e’ il linguaggio? Il linguaggio e’ una funzione complessa, in cui incidono vari fattori: fattori biologici (caratteristiche dell’emisfero sinistro, ad esempio…) fattori genetici (gene FOX P2, ad esempio) funzioni cognitive generali (velocita’ di elaborazione dell’informazione, memoria fonologica, memoria procedurale,…

  • Benessere,  Psicologia di base,  Successo

    Le emozioni ci fanno bene?

    Che cos’è l’emozione? Il termine “emozione” deriva dal latino “e-muovere”, cioè “mossa da” e, come dice il termine, deriva da uno stimolo interno o esterno. Le emozioni sono risposte programmate nella nostra memoria atavica. Sono meccanismi antichissimi. Il nostro cervello…

  • Apprendimento

    La discalculia

    Disturbi specifici dell’Apprendimento (DSA) Molti bambini e ragazzi, nel corso del loro percorso scolastico, incontrano difficoltà nella lettura, nella scrittura o nel calcolo. Tali difficoltà sono di svariato tipo e possono manifestarsi con diversi livelli di severità, provocando problemi nelle…

  • Apprendimento

    Cosa sono i DSA?

    Premessa Sempre piu’, sentiamo parlare di DSA, di dislessia, di discalculia… ma cosa sono realmente i DSA? Facciamo chiarezza! Intanto, è fondamentale chiarire la differenza tra il termine “difficoltà di apprendimento”, che fa riferimento a una qualsiasi generica difficoltà incontrata…